Il CEA Bientina – Bosco di Tanali in collaborazione con Acque SpA e l’associazione La Tartaruga, visto il successo delle precedenti edizioni ha organizzato, per il terzo anno consecutivo, un tour alla scoperta delle centrali dell’Acqua di Bientina e Buti aperto a tutta la cittadinanza. L’iniziativa si è svolta sabato 23 marzo con l’intento di celebrare il Water World Day 2024.
Conoscere i luoghi dove l’acqua che beviamo tutti i giorni viene prelevata dal sottosuolo e controllata per poi essere inviata nella rete idrica e arrivare così potabile ai nostri rubinetti è sicuramente un’occasione eccezionale!
Spesso, infatti, dimentichiamo quanto siamo fortunati ad avere acqua potabile nelle nostre case e scoprire il lavoro che sta dietro al semplice gesto di aprire il rubinetto può essere un modo per ricordarlo e promuovere un consumo più consapevole e sostenibile di questa importante risorsa.
L’evento, totalmente gratuito, ha visto la partecipazione entusiasta e numerosissima di famiglie e cittadini che hanno potuto visitare la centrale idrica di Bientina e la sorgente a Badia di Cascine di Buti, una vera e propria scoperta tra storia e tecnologia!!