L’Aquarno, parallelamente al progetto DepurAquArno, ha realizzato negli anni diverse iniziative per promuovere la salvaguardia della risorsa idrica e far conoscere il proprio lavoro alla cittadinanza. Una delle più importanti è quella denominata “A Spasso per l’Aquarno”, organizzata in occasione della Giornata Mondiale dell’acqua.
L’evento, giunto quest’anno alla sua 8° edizione, si è svolto sabato 23 marzo e ha previsto, per la mattina, le visite al depuratore Aquarno, gestite da personale esperto de La Tartaruga, con gli studenti delle classi seconde delle scuole secondarie di I grado dei comuni di Santa Croce sull’Arno, Castelfranco di Sotto, Fucecchio e Santa Maria a Monte, partecipanti al progetto dell’Associazione Conciatori “Amici per la pelle”. Sono state, inoltre, effettuate visite guidate sul trenino navetta aperte a tutta la cittadinanza, sia nell’arco della mattina sia nel pomeriggio, con un percorso che ha compreso tre tappe: il depuratore Aquarno, l’Impianto di Trattamento Fanghi e la conceria Lufran di Santa Croce sull’Arno.
La manifestazione ha permesso ai partecipanti di vivere un’occasione unica in cui conoscere, con una modalità insolita, divertente e adatta a tutte le età, una realtà importante del proprio territorio quale quella dell’intero ciclo conciario, dalla conceria al depuratore Aquarno, per il trattamento delle acque utilizzate, fino all’impianto di Trattamento Fanghi.
Collegato all’iniziativa anche un concorso a premi che invita i partecipanti a lasciare su un’apposita cartolina un pensiero relativo alla propria esperienza all’Aquarno. I migliori messaggi selezionati riceveranno un premio offerto dall’Associazione Conciatori di Santa Croce sull’Arno.
Appuntamento ormai consolidato in questa giornata è stato quello della “Marcia dell’Acqua”, giunta alla sua 5° edizione, grazie anche alla preziosa collaborazione della Polisportiva Omega, Sport e Solidarietà San Miniato e Santa Croce Sull’Arno.
Si è svolta così una passeggiata ludico motoria aperta a tutti con percorsi di varia lunghezza (da 5, 9 e 16 km) . L’eccezionalità dell’evento è rappresentata dall’ambientazione insolita in cui si sono venuti a trovare i partecipanti, non boschi e campi fioriti, ma vasche e enormi tubi!
Ad animare ulteriormente questo evento le esibizioni di Agility Dog realizzate con l’aiuto del Club Agility Dog di Staffoli e numerosi stand che, dal primo pomeriggio, hanno distribuito ai partecipanti cibarie di ogni tipo (pizze, bomboloni etc), preparate sul momento. Durante la manifestazione di quest’anno si è svolta la seconda edizione del trofeo “Aquagility” con una gara di agility dog a squadre.