La giornata mondiale dell’acqua rappresenta un’occasione per riflettere sull’importanza dell’acqua e sulla sua salvaguardia. Acque SpA quest’anno, insieme ad altre iniziative portate avanti sul territorio di pertinenza, ha organizzato, in collaborazione con l’associazione La Tartaruga, la proiezione del film “Il Bacio Azzurro” patrocinato dall’ONU e dall’UNESCO.
Alla proiezione hanno partecipato circa 400 studenti e insegnanti della scuola primaria Damiano Chiesa e secondaria di I grado dell’istituto comprensivo Fibonacci di Pisa.
L’acqua, bene di tutti, elemento di pace e unità fra i popoli, ricchezza da salvaguardare e da rispettare, unica risorsa fondamentale che possa assicurare la sopravvivenza del pianeta nei suoi delicatissimi equilibri. “Il Bacio Azzurro” è un Progetto cinematografico che porta questo messaggio attraverso il recupero del Valore archetipico dell’Acqua quale Entità Spirituale primigenia e femminile dei popoli antichi di ogni parte del mondo. Non un semplice, freddo elemento chimico, come sino ad oggi considerata, ma riconsegnandole il Suo antico ruolo di vera e propria Anima Mundi. …L’Acqua Coscienza comune!
Il titolo del film prende il nome dalla famosa poesia di Federico Garcia Lorca intitolata “La Pioggia”
« La pioggia ha un vago segreto di tenerezza una sonnolenza rassegnata e amabile, una musica umile si sveglia con lei e fa vibrare l’anima addormentata del paesaggio. È un bacio azzurro che riceve la Terra, il mito primitivo che si rinnova. Il freddo contatto di cielo e terra vecchi con una pace da lunghe sere… »
Per maggiori info:
www.youtube.com/watch?v=4mEMoX8S54s