Contattaci subito: +39 0587 477635 - segreteria@latartarugaonline.it

Area Download

Non sono questi i moduli che ti interessano? Cerca tra tutti i moduli

DESCRIZIONE

Con la scelta di questo percorso i ragazzi hanno modo di conoscere le diverse fasi del ciclo tecnologico dell’acqua, continuamente seguite e monitorate dai moderni fontanieri.

Conoscere un acquedotto: approfondimento sul funzionamento di una centrale idrica con una particolare attenzione alle recenti innovazioni e scoperte nel settore, per una gestione più efficiente del servizio idrico (valvola di Clayton, pompe ad immersione, sistema di telecontrollo etc).

Conoscere un depuratore: descrizione delle principali fasi della depurazione e di alcune delle specie microbiche più importanti per il processo depurativo con particolare attenzione alle recenti innovazioni e scoperte nel settore per una gestione più efficiente del servizio idrico (smaltimento dei fanghi, sistema di telecontrollo, fitodepurazione etc).

DESCRIZIONE

L’unità fondamentale dell’acqua è la molecola H2O, di cui vengono illustrate le principali proprietà così da far comprendere ai ragazzi la straordinarietà di questo composto e il motivo per il quale l’acqua è così importante per la vita sulla Terra.

DESCRIZIONE

Scopo principale di questo percorso è quello di far comprendere ai ragazzi quanto sia preziosa ed esauribile la risorsa acqua e quanto l’acqua destinata ad uso umano stia diminuendo sempre più anche nel nostro paese, promuovendo la riduzione degli sprechi ed un suo consumo consapevole, con un’attenzione particolare ai concetti di emergenza idrica e di cambiamenti climatici.

DESCRIZIONE

Gli alunni sono invitati a riflettere sulla quantità di acqua necessaria per la produzione degli alimenti di uso quotidiano e a calcolare la propria “impronta idrica”, allo scopo di fare comprendere loro quanto sia esauribile e preziosa la risorsa acqua e quanto l’acqua potabile stia diminuendo sempre più anche nel nostro paese, promuovendo la riduzione degli sprechi ed un suo consumo più consapevole.

DESCRIZIONE

Partendo da alcune considerazioni sul fabbisogno giornaliero di acqua per l’organismo umano, questo intervento ha come obiettivo quello di promuovere il consumo consapevole dell’acqua favorendo una maggiore conoscenza delle caratteristiche dell’acqua di rubinetto, dei fontanelli di acqua ad alta qualità e delle acque vendute in bottiglia, con alcune riflessioni di carattere ambientale sul problema della plastica e della produzione di CO2 legate alla scelta dell’acqua da bere.

DESCRIZIONE

Partendo dai principi sanciti dalla Carta Europea dell’Acqua, gli alunni comprendono quanto sia preziosa e esauribile la risorsa acqua e quanto l’acqua destinata ad un uso umano stia diminuendo sempre di più nel nostro paese, in modo da sensibilizzarli alla riduzione degli sprechi e a un suo consumo consapevole.