DESCRIZIONE
DESCRIZIONE
Grazie a questo percorso, partendo dai principi sanciti dalla Carta Europea dell’Acqua, gli alunni comprendono quanto sia preziosa e esauribile la risorsa acqua e quanto l’acqua potabile stia diventando un bene sempre più scarso anche nel nostro paese, in modo da sensibilizzarli alla riduzione degli sprechi e a un suo consumo consapevole.
DESCRIZIONE
Scopo principale di questo percorso è quello di far comprendere agli alunni quanto sia preziosa e esauribile la risorsa acqua e quanto l’acqua potabile stia diventando un bene sempre più scarso anche nel nostro paese, in modo da sensibilizzarli alla riduzione degli sprechi e a un suo consumo consapevole.
Attraverso le avventure del pinguino Beniamino i bambini possono comprendere cosa sono i cambiamenti climatici, e, in particolare, quali sono le cause e le conseguenze ad essi legate.
DESCRIZIONE
Scopo principale di questo percorso è quello di far comprendere agli alunni quanto sia preziosa e esauribile la risorsa acqua e quanto l’acqua potabile stia diventando un bene sempre più scarso anche nel nostro paese, in modo da sensibilizzarli alla riduzione degli sprechi e a un suo consumo consapevole.
Con “L’acqua invisibile” i bambini vengono invitati a riflettere sulla quantità di acqua necessaria per l’esistenza di tutto ciò che ci circonda e possono calcolare la propria “impronta idrica”. Questo percorso è anche uno stimolo per adottare uno stile di vita più sostenibile.
DESCRIZIONE
Scopo principale di questo percorso è quello di far comprendere agli alunni quanto sia preziosa ed esauribile la risorsa acqua e quanto l’acqua potabile stia divenendo un bene sempre più scarso anche nel nostro paese, in modo da sensibilizzarli alla riduzione degli sprechi e ad un suo consumo consapevole.
Partendo dalla “Carta d’Identità dell’Acqua” si riflette sulle fondamentali funzioni svolte dal corpo umano grazie a questo elemento (eliminare sostanze di rifiuto, regolare la temperatura corporea etc) e sulle diverse tipologie di acqua ad uso umano presenti in natura. Ai bambini vengono inoltre spiegate le caratteristiche dell’acqua, da quella minerale in bottiglia a quella del rubinetto, per poter scegliere consapevolmente quale acqua bere. L’incontro è inoltre l’occasione per una riflessione sull’importanza di diminuire la produzione di plastica, partendo proprio dall’acqua.