Contattaci subito: +39 0587 477635 - segreteria@latartarugaonline.it

Area Download

Non sono questi i moduli che ti interessano? Cerca tra tutti i moduli

DESCRIZIONE

Il percorso ha lo scopo di presentare il lavoro svolto da Acque per una gestione sostenibile ed efficiente del servizio idrico integrato nell’area della Conferenza Territoriale n°2 Basso Valdarno, dall’acquedotto alla depurazione fino al ritorno dell’acqua depurata in natura.

Buona da bere:
-introduzione sulle fasi del ciclo tecnologico
-approfondimento sul funzionamento di una centrale idrica e dell’impegno quotidiano del gestore per garantire acqua potabile ai propri utenti
-riflessioni, di carattere ambientale, legate all’uso dell’acqua in bottiglia sia per la produzione di rifiuti in plastica, che per il rilascio della CO2 in atmosfera, una tra le cause principali del riscaldamento globale.

Buona per l’ambiente:
-descrizione delle principali fasi della depurazione e delle specie microbiche più importanti per il processo depurativo.
-approfondimento sulle innovazioni tecnologiche attivate bel sistema depurativo, dalla legge Merli ad oggi, con particolare riguardo agli standard di qualità certificati raggiunti da Acque spa per tutelare gli ecosistemi lentici, lotici e marni del territorio.

DESCRIZIONE

Un percorso che stimola la riflessione sulle cause e sulle conseguenze dei cambiamenti climatici con particolare attenzione al ciclo naturale dell’acqua e alla diversa disponibilità della risorsa idrica.

DESCRIZIONE

Partendo dall’analisi dei principi sanciti dalla Carta Europea dell’Acqua viene affrontato l’argomento della disponibilità della risorsa acqua e della sua diversa distribuzione sulla terra.

In seguito i partecipanti dovranno riflettere sull’impronta idrica di ogni bene, allo scopo di promuovere uno stile di vita più sostenibile, partendo dalle scelte di tutti i giorni, svincolato dalle logiche di mercato che dominano la società contemporanea.