UN AMICO PER L’AMBIENTE (Tema: Acqua – Rifiuti)

TARGET: SCUOLA PRIMARIA (IV, V) – SECONDARIA I GRADO.

Il percorso affronta il tema della depurazione delle acque sporche, prodotte dalle case e dalle industrie, soffermandosi sui principali processi che avvengono all’interno di un depuratore ed evidenziando l’importanza di questo impianto per la salvaguardia dell’ambiente.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe

OBIETTIVI:

  • Far comprendere ai ragazzi che cos’è un depuratore e qual è la sua funzione principale
  • Educare i ragazzi a comportamenti ecosostenibili verso la risorsa per favorire la formazione di cittadini consapevoli
  • Mostrare ai ragazzi come riuscire ad inquinare meno partendo da un corretto uso quotidiano dell’acqua

 

ORGANIZZAZIONE: 2 incontri in classe per un totale di 4 ore

Primo incontro (2h)

Lezione introduttiva durante la quale sarà spiegato il funzionamento di un impianto di depurazione, con particolare riguardo verso le principali specie di microrganismi responsabili dei processi depurativi.

Secondo incontro (2h)

Riflessione di gruppo per stimolare i partecipanti ad individuare possibili comportamenti da adottare quotidianamente per “aiutare” il depuratore e laboratorio creativo per la realizzazione di una piccola guida a fumetti delle buone pratiche.

 

PRODOTTI: Guida a fumetti delle buone pratiche (una per classe)

 

Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.

Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.

MODULO-PRENOTAZIONE-PERCORSO-A-PAGAMENTO.pdf