TARGET: SCUOLA SECONDARIA I GRADO – SECONDARIA II GRADO.
Il percorso affronta la tematica dei cambiamenti climatici e delle relative ripercussioni sulla disponibilità di acqua dolce sulla terra. La finalità è quella di favorire lo sviluppo di comportamenti ecosostenibili, sia individuali che collettivi, che possano contribuire alla salvaguardia dell’ambiente e della risorsa idrica.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe
OBIETTIVI:
- Far conoscere il concetto di cambiamento climatico e del suo impatto ambientale
- Sviluppare la capacità di comprendere relazioni causa-effetto tra i fenomeni naturali e antropici
- Favorire la formazione di cittadini consapevoli in merito all’utilizzo della risorsa idrica
- Stimolare l’adozione di buone pratiche finalizzate a preservare l’ambiente
ORGANIZZAZIONE: 3 incontri (2 in classe + 1 uscita) per un totale di 6 ore
Primo incontro (2 h)
Laboratorio introduttivo durante il quale sarà affrontata la tematica dei cambiamenti climatici spiegando agli studenti, attraverso la modalità del brainstorming e con il supporto di immagini e di una presentazione predisposta ad hoc, da cosa sono causati e quale impatto ambientale presentano nei confronti della disponibilità di acqua dolce nel mondo ed, in particolare, per i nostri consumi quotidiani.
Secondo incontro (2 h)
Laboratorio creativo a gruppi che permetterà ai ragazzi di elaborare i concetti espressi durante il primo incontro attraverso la raffigurazione artistica dei temi centrali emersi; riflessione collettiva per individuare possibili strategie da adottare al fine di limitare il fenomeno dei cambiamenti climatici.
Terzo incontro (2 h)
Uscita storico-naturalistico-tecnologica durante la quale la classe sarà accompagnata dall’operatore nella ricerca dei segnali dei cambiamenti climatici verificatisi nel territorio durante gli ultimi anni.
PRODOTTI: Raffigurazioni artistiche
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.