TARGET: SCUOLA PRIMARIA (III, IV, V).
Il percorso affronta il concetto di ecosistema, sottolineando l’importanza della biodiversità per conservarne l’equilibrio. Saranno inoltre descritte varie tipologie di ecosistema e sarà affrontato l’impatto che i cambiamenti climatici hanno sulla flora e sulla fauna del nostro territorio. Lo scopo è quello di far nascere nei ragazzi una coscienza ecosostenibile individuando insieme a loro i giusti comportamenti da adottare per la salvaguardia dell’ambiente.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe
OBIETTIVI:
- Far comprendere ai bambini l’importanza della salvaguardia dell’ambiente naturale
- Educare a comportamenti ecosostenibili per favorire la formazione di cittadini consapevoli
- Conoscere il proprio territorio
- Affrontare in modo critico il problema dei cambiamenti climatici
ORGANIZZAZIONE: 3 incontri (2 in classe + 1 uscita) per un totale di 6 ore
Primo incontro (2h)
Lezione in classe durante la quale, attraverso una presentazione multimediale, sarà introdotto il concetto di ecosistema, sottolineando l’importanza della sua salvaguardia e sarà affrontato il tema dei cambiamenti climatici e il loro impatto sulla biodiversità del nostro territorio.
Secondo incontro (2h)
Uscita sul territorio (bosco/fiume) con analisi della biodiversità della flora e della fauna presente e raccolta di campioni (IBE e calco di un’impronta animale).
Terzo incontro (2h)
Laboratorio creativo con la produzione di un cartellone dove riprodurre l’ecosistema bosco/fiume osservato durante l’uscita e realizzazione di un “vademecum” per raccogliere le buone pratiche ambientali individuate con la partecipazione attiva degli alunni.
PRODOTTI: Cartellone ecosistema + Vademecum buone pratiche (uno per classe)
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.