TARGET: SCUOLA PRIMARIA (IV, V) – SECONDARIA I GRADO.
Il percorso prevede la conoscenza del concetto di rifiuto e della sua corretta gestione attraverso modalità ludico didattiche. Dopo una introduzione sulla raccolta differenziata gli alunni saranno invitati a cimentarsi in un gioco ideato ad hoc dove potranno verificare immediatamente le conseguenze di un’errata gestione dei rifiuti.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe
OBIETTIVI:
- Far conoscere ai ragazzi il concetto di rifiuto
- Insegnare agli alunni la regola delle quattro erre
- Favorire la formazione di cittadini consapevoli nel giusto modo di differenziare i rifiuti
- Stimolare il senso critico dei ragazzi verso il problema dello smaltimento dei rifiuti
ORGANIZZAZIONE: 2 incontri in classe per un totale di 4 ore
Primo incontro (2 h)
Introduzione sul concetto di rifiuto con breve digressione storica; presentazione della regola delle 4 erre e descrizione delle corrette modalità di trattamento delle diverse tipologie di rifiuto.
Secondo incontro (2 h)
Gioco a squadre sulle corrette modalità di differenziare i rifiuti e sulle conseguenze di una cattiva gestione; realizzazione di un depliant sulle buone pratiche relative alla raccolta differenziata.
PRODOTTI: Depliant buone pratiche (uno per classe)
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.