L’ORTO BIOLOGICO A SCUOLA (Tema: Ambiente)

TARGET: SCUOLA PRIMARIA.

Il percorso si pone l’obiettivo di far conoscere agli alunni il concetto di agricoltura biologica e di altri metodi di coltivazione che non usano sostanze chimiche, rispettando la vita del terreno e il suo equilibrio. Realizzando direttamente un orto biologico i bambini potranno comprendere che si può produrre cibo sano rispettando l’ambiente.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe

OBIETTIVI:

  • Far conoscere agli alunni l’agricoltura biologica e le altre forme di agricoltura ecosostenibili
  • Favorire la formazione di cittadini consapevoli nella scelta di una sana alimentazione
  • Insegnare agli alunni a comprendere l’importanza di un’agricoltura rispettosa dell’ambiente e delle risorse naturali
  • Coinvolgere le famiglie attraverso la messa in opera di orti biologici o sinergici
  • Far crescere l’attenzione per l’agricoltura a basso impatto ambientale

 

ORGANIZZAZIONE: 3 incontri in classe per un totale di 6 ore

Primo incontro (2h)

Lezione introduttiva durante la quale saranno descritte le principali caratteristiche dell’agricoltura biologica e illustrate le modalità operative per realizzare l’orto: verrà dato particolare risalto alla stagionalità dei prodotti, all’uso di prodotti a km zero e al riciclaggio degli scarti per produrre compost, spiegando i processi naturali che portano alla sua formazione.

Secondo e Terzo incontro (4h)

La parte laboratoriale del percorso prevede due incontri da svolgersi in due diversi periodi dell’anno scolastico per l’allestimento dell’orto biologico (preparazione del terreno, semina, trapianti di varie specie vegetali).

NB: Per la buona riuscita del percorso è fondamentale proseguire il mantenimento dell’orto da parte della classe durante l’anno scolastico.

 

PRODOTTI: Orto biologico (uno per classe)

 

Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.

Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.

MODULO-PRENOTAZIONE-PERCORSO-A-PAGAMENTO.pdf