L’ACQUA…UN’AMICA PER LA VITA (Tema: Acqua)

TARGET: SCUOLA PRIMARIA (III, IV, V).

Il percorso prevede la conoscenza del percorso tecnologico che garantisce ogni giorno acqua potabile ai rubinetti delle case. Viene inoltre presentato un raffronto tra l’acqua di rubinetto e le acque minerali per comprenderne meglio le caratteristiche e favorire così una scelta consapevole dell’acqua da bere.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe

OBIETTIVI:

  • Spiegare il percorso tecnologico dell’acqua e della centrale di potabilizzazione
  • Far conoscere agli alunni le caratteristiche dell’acqua di rubinetto e dell’acqua in bottiglia
  • Incentivare la riduzione dei rifiuti adottando una buona pratica
  • Favorire la formazione di cittadini attivi e consapevoli nella scelta dell’acqua da bere

 

ORGANIZZAZIONE: 3 incontri (2 in classe + 1 uscita) per un totale di 6 ore

Primo incontro (2 h)

Il primo incontro presenta un momento introduttivo di brainstorming durante il quale i bambini potranno esprimere liberamente le proprie idee legate all’acqua e ai suoi molteplici usi realizzando una nuvola concettuale per visualizzare i concetti emersi; successivamente verrà descritto il ciclo tecnologico dell’acqua, attraverso il supporto di un gioco ideato ad hoc, che permetterà agli alunni di comprendere in modo semplice e diretto il percorso dell’acqua, con particolare riferimento all’arrivo dell’acqua potabile alle nostre case.

Secondo incontro (2 h)

Il secondo incontro prevede un’uscita storico-naturalistico-tecnologica durante la quale i bambini potranno seguire, guidati dall’operatore, il viaggio dell’acqua dall’ambiente naturale alle abitazioni.

Terzo incontro (2 h)

Durante l’ultimo incontro, con l’ausilio di schede predisposte ad hoc, verranno descritte le principali caratteristiche dell’acqua di rubinetto e dell’acqua in bottiglia; successivamente i bambini saranno guidati in una rappresentazione teatrale dove le goccioline dell’acqua del rubinetto si confronteranno con le goccioline dell’acqua in bottiglia cercando di far emergere, in modo divertente e spontaneo, le differenze principali tra le due tipologie di acqua.

 

PRODOTTI: Nuvola concettuale (una per classe) + materiale di scena

 

Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.

Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.

MODULO-PRENOTAZIONE-PERCORSO-A-PAGAMENTO.pdf