TARGET: SCUOLA PRIMARIA (IV, V) – SECONDARIA I GRADO.
Il percorso affronta la tematica della salvaguardia della risorsa idrica prendendo in esame il concetto di impronta idrica degli oggetti e degli alimenti. La finalità è quella di far conoscere agli studenti l’esistenza di un enorme consumo di acqua nascosta, che ogni giorno va ad affiancarsi all’utilizzo diretto della risorsa, e sul quale possiamo agire adottando uno stile di vita più sostenibile in merito alle nostre abitudini quotidiane.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe.
OBIETTIVI:
- Far conoscere il concetto di impronta idrica e del suo impatto ambientale
- Favorire la formazione di cittadini consapevoli in merito all’utilizzo dei beni di consumo e degli alimenti
- Stimolare l’adozione di buone pratiche finalizzate ad una minore impronta idrica personale
- Coinvolgimento delle famiglie
ORGANIZZAZIONE: 3 incontri (2 in classe + 1 uscita) per un totale di 6 ore
Primo incontro (2 h)
Laboratorio durante il quale l’operatore, con il supporto di una presentazione, spiegherà agli studenti il concetto di impronta idrica e di acqua nascosta; successivamente verranno proposte delle prove pratiche e delle schede predisposte ad hoc per calcolare l’impronta idrica della classe e verrà preparato il materiale propedeutico all’uscita al supermercato. Al termine dell’incontro saranno consegnate agli alunni le schede per il calcolo dell’impronta idrica familiare, da compilare a casa con la partecipazione dei genitori.
Secondo incontro (2 h)
Uscita ad un supermercato della zona durante la quale la classe verrà guidata dall’operatore nell’analisi dei prodotti in commercio considerati dal punto di vista dell’impronta idrica (imballaggio, scadenza, offerte, spreco etc…).
Terzo incontro (2 h)
Lezione conclusiva di riepilogo durante la quale verranno elaborati i risultati ottenuti con le schede sul calcolo dell’impronta idrica familiare e le informazioni raccolte durante l’uscita al supermercato; verrà quindi realizzata dai ragazzi una guida sulle buone pratiche per una spesa intelligente.
PRODOTTI: Guida spesa intelligente (una per classe)
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.