TARGET: SCUOLA PRIMARIA (IV, V) – SECONDARIA I GRADO.
Il percorso prevede la conoscenza della qualità dell’acqua di rubinetto attraverso l’analisi delle sue caratteristiche e proprietà organolettiche. Verrà inoltre considerato il diverso impatto ambientale relativo alla scelta dell’acqua di rubinetto rispetto a quella venduta in bottiglia.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe
OBIETTIVI:
- Far conoscere agli alunni le caratteristiche dell’acqua di rubinetto
- Favorire la formazione di cittadini consapevoli nella scelta dell’acqua da bere
- Insegnare agli alunni a produrre meno rifiuti partendo dall’acqua
- Coinvolgere le famiglie incentivando l’uso dell’acqua di rubinetto e/o dei fontanelli presenti sul territorio
ORGANIZZAZIONE: 2 incontri in classe per un totale di 4 ore
Primo incontro (2 h)
Lezione in classe durante la quale, dopo un approccio interattivo con i ragazzi sul tema dell’acqua da bere, con metodologia brainstorming, verranno spiegate le caratteristiche dell’acqua di rubinetto e la sua qualità continuamente controllata durante il suo percorso tecnologico. Alla fine sarà consegnato un questionario alle famiglie volto a conoscere quelle che sono le abitudini sul consumo di acqua da bere.
Secondo incontro (2 h)
Laboratorio in classe con riflessione sui risultati riportati dai questionari attraverso una rappresentazione grafica e realizzazione della “Carta d’identità dell’Acqua” da parte dei ragazzi per favorire una scelta più consapevole dell’acqua da bere.
PRODOTTI: Carta d’identità dell’acqua (una per studente)
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.