IMPARIAMO A PRODURRE MENO RIFIUTI PARTENDO DALL’ACQUA (Tema: Acqua)

TARGET: SCUOLA PRIMARIA  (IV, V) – SECONDARIA I GRADO.

Il percorso prevede la conoscenza della qualità dell’acqua di rubinetto attraverso l’analisi delle sue caratteristiche e proprietà organolettiche. Verrà inoltre considerato il diverso impatto ambientale relativo alla scelta dell’acqua di rubinetto rispetto a quella venduta in bottiglia.

NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe

OBIETTIVI:

  • Far conoscere agli alunni le caratteristiche dell’acqua di rubinetto
  • Favorire la formazione di cittadini consapevoli nella scelta dell’acqua da bere
  • Insegnare agli alunni a produrre meno rifiuti partendo dall’acqua
  • Coinvolgere le famiglie incentivando l’uso dell’acqua di rubinetto e/o dei fontanelli presenti sul territorio

 

ORGANIZZAZIONE: 2 incontri in classe per un totale di 4 ore

Primo incontro (2 h)

Lezione in classe durante la quale, dopo un approccio interattivo con i ragazzi sul tema dell’acqua da bere, con metodologia brainstorming, verranno spiegate le caratteristiche dell’acqua di rubinetto e la sua qualità continuamente controllata durante il suo percorso tecnologico. Alla fine sarà consegnato un questionario alle famiglie volto a conoscere quelle che sono le abitudini sul consumo di acqua da bere.

Secondo incontro (2 h)

Laboratorio in classe con riflessione sui risultati riportati dai questionari attraverso una rappresentazione grafica e realizzazione della “Carta d’identità dell’Acqua” da parte dei ragazzi per favorire una scelta più consapevole dell’acqua da bere.

 

PRODOTTI: Carta d’identità dell’acqua (una per studente)

 

Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.

Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.

MODULO-PRENOTAZIONE-PERCORSO-A-PAGAMENTO.pdf