TARGET: SCUOLA SECONDARIA II GRADO.
Il percorso affronta il tema della depurazione dei reflui, prodotti dalle abitazioni e dalle industrie, soffermandosi sui principali processi che avvengono all’interno di un depuratore, sia in merito al trattamento delle acque sia dei fanghi di scarto. Lo scopo è quello di far comprendere quanto sia importante una gestione sostenibile delle acque di scarico per la salvaguardia dell’ambiente.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe
OBIETTIVI:
- Far comprendere ai ragazzi che cos’è un depuratore e qual è la sua funzione principale
- Educare a comportamenti ecosostenibili verso la risorsa per favorire la formazione di cittadini consapevoli
- Mostrare buone abitudini di vita quotidiana, a livello domestico e nel settore industriale, al fine di facilitare i processi depurativi
ORGANIZZAZIONE: 3 incontri (2 in classe + 1 uscita) per un totale di 6 ore
Primo incontro (2h)
Lezione introduttiva durante la quale sarà spiegato il funzionamento di un impianto di depurazione, con particolare riguardo alla fase di ossidazione biologica e verrà descritto il sistema di trattamento dei fanghi di supero e il loro possibile riutilizzo.
Secondo incontro (2h)
Uscita presso il corpo recettore di un depuratore, a monte e a valle dell’impianto, con analisi dell’Indice Biotico Esteso (IBE) per verificare lo stato di salute dell’ecosistema fiume in relazione all’impatto antropico.
Terzo incontro (2h)
Elaborazione dei dati raccolti durante l’uscita e riflessione sui risultati ottenuti.
PRODOTTI: Tabella IBE
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.
http://MODULO PRENOTAZIONE PERCORSO A PAGAMENTO