TARGET: SCUOLA PRIMARIA (IV, V) – SECONDARIA I GRADO.
Il percorso affronta la tematica della raccolta differenziata e delle strategie possibili per diminuire la produzione di rifiuti, con particolare riferimento alla ciclo della carta. Attraverso un laboratorio, finalizzato alla creazione di un foglio di carta riciclata, gli studenti potranno sperimentare concretamente l’utilità della raccolta differenziata dei rifiuti.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe
OBIETTIVI:
- Approfondire il concetto di raccolta differenziata e della sua efficacia
- Favorire la formazione di cittadini consapevoli in merito al trattamento dei rifiuti
- Sviluppare la creatività, la fantasia e le capacità di manipolazione
- Stimolare l’adozione di buone pratiche finalizzate ad una minore produzione di rifiuti
ORGANIZZAZIONE: 3 incontri in classe per un totale di 6 ore
Primo incontro (2 h)
Breve introduzione sulla tematica della raccolta differenziata con particolare riferimento alla carta a cui seguirà una discussione di gruppo per individuare quali potrebbero essere le strategie da adottare per diminuire la produzione dei rifiuti in classe; prima parte del laboratorio di riciclo della carta durante il quale verrà preparata la “base” adoperando quotidiani e fogli di carta già utilizzati.
Secondo incontro (2 h)
Laboratorio di riciclo della carta durante il quale ogni studente potrà creare il proprio foglio di carta personalizzato.
Terzo incontro (2 h)
Ultima parte del laboratorio durante il quale i ragazzi potranno decorare il foglio prodotto e realizzare, tutti insieme, un piccolo libro in carta riciclata della classe.
PRODOTTI: Libro in carta riciclata (uno per classe)
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.