TARGET: SCUOLA PRIMARIA (III, IV, V).
Il percorso si propone di avvicinare i bambini alla tematica dell’impronta idrica, con particolare riferimento alla quantità di acqua necessaria per produrre gli alimenti; la finalità è quella di far conoscere l’esistenza di un consumo indiretto dell’acqua da parte dell’uomo, altrettanto importante rispetto all’uso diretto della risorsa. Proseguendo il lavoro con un laboratorio creativo sarà possibile rappresentare visivamente l’acqua necessaria per la produzione degli alimenti e comprendere da parte degli alunni, in modo semplice e diretto, come i diversi stili di vita alimentare possano influire su un maggiore o minore consumo quotidiano di acqua.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe
OBIETTIVI:
- Riflettere sul corretto utilizzo diretto dell’acqua
- Comprendere il concetto di impronta idrica e di acqua nascosta
- Far conoscere il ciclo di produzione di alcuni alimenti
- Favorire la formazione di cittadini consapevoli in merito alla scelta degli alimenti
- Stimolare l’adozione di buone pratiche finalizzate ad una minore impronta idrica personale
ORGANIZZAZIONE: 2 incontri in classe per un totale di 4 ore
Primo incontro (2 h)
Il percorso prevede un momento di brainstorming per verificare la percezione dei bambini rispetto all’arrivo dell’acqua potabile alle nostre case e ai suoi molteplici utilizzi. Successivamente sarà allestita una piccola rappresentazione teatrale, preparando del semplice materiale di scena, grazie alla quale i bambini saranno invitati a riflettere, in modo divertente e attivo, sui corretti comportamenti da adottare ogni giorno per non sprecare il prezioso liquido.
Secondo incontro (2 h)
Durante questo laboratorio si focalizzerà l’attenzione sul concetto di acqua nascosta e di impronta idrica, partendo dalla descrizione del ciclo produttivo di alcuni alimenti più cari ai bambini come la pizza, la cioccolata e simili. Verrà quindi realizzato un grande cartellone in cui rappresentare visivamente, attraverso tante gocce, l’acqua necessaria per ottenere cibi e bevande; in tal modo bambini potranno capire, in modo semplice e diretto, come le nostre scelte alimentari influiscano sul consumo quotidiano di acqua.
PRODOTTI: Materiale di scena + cartellone (uno per classe)
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.