TARGET: SCUOLA INFANZIA.
Questo percorso intende avvicinare i bambini alla risorsa acqua focalizzando l’attenzione sulle sue straordinarie caratteristiche e sulla sua fondamentale importanza per la vita sulla terra. I piccoli partecipanti verranno coinvolti attivamente attraverso una serie di laboratori che affronteranno le tematiche proposte in maniera interdisciplinare.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 sezione
OBIETTIVI:
- Comprendere l’importanza dell’acqua per la vita sulla terra
- Conoscere le proprietà fisiche dell’acqua
- Acquisire capacità critica nei confronti della risorsa acqua
- Incoraggiare la creatività e le abilità manuali
- Riconoscere alcuni comportamenti responsabili
ORGANIZZAZIONE: 4 incontri in classe per un totale di 4 ore
Primo incontro (1 h)
Il primo incontro prevede un momento introduttivo di brainstorming durante il quale i bambini saranno chiamati ad esprimere liberamente la propria percezione sull’acqua e sulla sua importanza per tutti gli esseri viventi; farà seguito un laboratorio ludico-scientifico con il quale l’operatore proporrà ai bambini-spettatori alcune “prove di magia” che si possono realizzare soltanto con l’acqua.
Secondo incontro (1 h)
Lettura animata di una favola che affronta il tema dell’uso sostenibile dell’acqua seguita da un laboratorio creativo per realizzare il materiale di scena propedeutico all’incontro successivo, utilizzando schede predisposte ad hoc.
Terzo incontro (1 h)
Laboratorio teatrale durante il quale verranno rappresentati, da parte dei bambini, i comportamenti corretti individuati insieme per non sprecare l’acqua nei diversi momenti della giornata.
Quarto incontro (1 h)
Laboratorio creativo finale per rielaborare i concetti trattati realizzando un grande cartellone riepilogativo.
PRODOTTI: Cartellone (uno per sezione)
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della sezione al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle sezioni coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.
MODULO-PRENOTAZIONE-PERCORSO-A-PAGAMENTO.pdf