TARGET: SCUOLA SECONDARIA I GRADO – SECONDARIA II GRADO.
Il percorso prevede la conoscenza del percorso tecnologico che garantisce ogni giorno acqua potabile ai rubinetti delle case. Viene inoltre presentato un raffronto tra l’acqua di rubinetto e le acque minerali, affiancandolo ad uno studio delle campagne pubblicitarie proposte quotidianamente dai mass-media per incentivare l’utilizzo delle acque in bottiglia. Il percorso si conclude con la realizzazione, da parte degli studenti, di una campagna pubblicitaria a sostegno dell’acqua di rubinetto.
NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI PER PERCORSO: 1 classe
OBIETTIVI:
- Far conoscere il percorso tecnologico dell’acqua
- Spiegare il funzionamento di una centrale di potabilizzazione
- Insegnare ai ragazzi a decifrare le verità nascoste dietro i messaggi subliminali
- Incentivare la riduzione dei rifiuti adottando una buona pratica
- Favorire la formazione di cittadini attivi e consapevoli nella scelta dell’acqua da bere
ORGANIZZAZIONE: 3 incontri in classe per un totale di 5 ore
Primo incontro (1 h)
Introduzione sul ciclo tecnologico dell’acqua
Secondo incontro (2 h)
Acqua di rubinetto e acqua in bottiglia a confronto; ripercussioni ambientali determinate dal consumo di acqua in bottiglia
Terzo incontro (2 h)
Studio delle strategie attuate per dai mass-media per la promozione delle acque in bottiglia e realizzazione di una campagna pubblicitaria a sostegno dell’acqua di rubinetto
PRODOTTI: Manifesto pubblicitario
Il costo del percorso sarà definito con l’insegnante referente della classe al momento del primo contatto con la nostra segreteria e terrà di conto del numero delle classi coinvolte e del numero degli incontri concordato.
Una volta confermati l’organizzazione del percorso ed il costo l’insegnante referente dovrà compilare ed inviare presso la nostra segreteria il modulo di prenotazione.